Tesina sui Paramore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AmoreSegreto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quest'anno ho l'esame di maturità (pochi giorni dopo il concerto), sono al liceo scientifico. Mi hanno detto che per andare bene all'orale bisogna fare portare qualcosa di originale ed interessante, cosa c'è meglio di una tesina sui Paramore? Avevo pensato di usare una frase per collegarmi ad ogni materia che porterò (italiano, latino, storia, filosofia, inglese, arte, fisica e scienze (astronomia o scienze della terra)), magari ad ogni frase potrò far ascoltare un pezzo della canzone da cui è tratta ma il problema è che ho un po' di difficoltà a scegliere, qualcuno ha qualche consiglio?
     
    Top
    .
  2. neoval
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    vuoi un consiglio? non farla. ma proprio zero. perchè a te può sembrare originale e bella, ma agli esaminatori non gliene importa una cippa di niente delle frasi delle canzoni. loro si aspettano che l'esaminato porti un argomento da approfondire, da commentare, da discutere, attraverso le materie. portare una frase dei paramore per ogni materia non è approfondire un argomento, ma è fare un semplice collegamento da tesina delle medie. te lo dico per esperienza, le tesi che abbiamo portato noi all'esame di stato erano di tutti i tipi, e poche hanno suscitato l'interesse dei professori (quella fatta meglio era sul tema della ricerca della felicità, collegandosi al film).
    quindi se proprio vuoi farla così, con i paramore, puoi cercare di inserire il concetto di band musicale, di movimento musicale, di messaggi e significati dietro allo scrivere canzoni (e qui vien facile l'accostamento con le poesie) ma anche così potresti non avere il consenso dei professori, specie esterni. non è una passeggiata di salute, e soprattutto se si porta una cosa così insolita si rischia di far un salto nel vuoto e beccare il minimo punteggio possibile.
     
    Top
    .
  3. AmoreSegreto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io avevo intenzione di presentare una frase per ogni materia per poi approfondire ma credo che tu abbia ragione, potrei non suscitare interesse o non approfondire bene ogni argomento. Magari ai professori nemmeno piace il tipo di musica... Credo che mi orienterò su altro, per fortuna non era la mia unica idea! Grazie :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    PARAWHORE
    Posts
    48,264
    Reputation
    +321

    Status
    Ghost
    Che poi la tesina mica è obbligatoria, io senza tesina mi sono concentrato sulle singole materie e mi è uscito un 26/30 all'orale
     
    Top
    .
  5. *The Only Hope For Me*
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hstex @ 15/3/2013, 21:51) 
    Che poi la tesina mica è obbligatoria, io senza tesina mi sono concentrato sulle singole materie e mi è uscito un 26/30 all'orale

    buon per te, da noi l'anno scorso era obbligatorio fare due materie e presentare la tesina in soli 10 minuti... cosa cazzo dici in 10 minuti? niente ._.

    comunque è meglio se hai altre idee, io l'anno scorso ho provato a portare una cosa originale (la trilogia di "queste oscure materie" collegandomi con la religione). tutto quello che volevo fare non potevo farlo perchè avevo solo 10 minuti, e i professori non hanno capito un cazzo di quello che ho detto, perchè ovviamente non conoscevano la storia (la prof di inglese mi ha ordinato di non mettere la trama .__. ). risultato: ho preso il minimo all'orale.
     
    Top
    .
  6. neoval
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AmoreSegreto @ 15/3/2013, 20:26) 
    Io avevo intenzione di presentare una frase per ogni materia per poi approfondire ma credo che tu abbia ragione, potrei non suscitare interesse o non approfondire bene ogni argomento. Magari ai professori nemmeno piace il tipo di musica... Credo che mi orienterò su altro, per fortuna non era la mia unica idea! Grazie :D

    ma guarda non era tanto per dirti di fare altro, quanto a cercare di pensare ad un altro modo in cui produrla. insomma l'idea in sè è bella, sicuramente originale, però appunto viene difficile riuscire a trovare una frase apposita per materia, soprattutto allo scientifico, e io l'ho fatto e so quanto può esser complicato trovare un argomento che metta d'accordo le materie orali scientifiche. quindi ecco, anche per una questione di tempi, siamo già a metà marzo, forse ti conviene fare qualcosa di meno articolato, ma se avevi già l'idea in mente prova a parlare con qualche professore e vedi cosa ti dice, se mai puoi affrontare l'argomento "gruppi" facendo collegamenti con i gruppi musicali di adesso che hanno un seguito, trasmettono messaggi (più o meno importanti), si impegnano nel sociale eccetera e fare paralleli con i gruppi di persone delle epoche passate, e li ci si può sbizzarrire perchè bene o male in ogni materia c'era un gruppo di hipster che tirava fuori un qualcosa.
    però è tutto molto articolato e lungo, se ce la fai entro breve beato te ahahahha io al 15 marzo avevo già dovuto consegnare la mappa concettuale della tesina e dovevo avere già la brutta copia pronta, son cambiati i tempi ahahaha
     
    Top
    .
  7. AmoreSegreto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che poi la tesina mica è obbligatoria, io senza tesina mi sono concentrato sulle singole materie e mi è uscito un 26/30 all'orale

    I miei prof mi hanno chiesto di farla...
    CITAZIONE
    però è tutto molto articolato e lungo, se ce la fai entro breve beato te ahahahha io al 15 marzo avevo già dovuto consegnare la mappa concettuale della tesina e dovevo avere già la brutta copia pronta, son cambiati i tempi ahahaha

    Anche i miei professori hanno voluto una copia della mappa ma potremmo cambiarla sempre fino al 15 maggio. Quella che ho consegnato è su robotica ed intelligenza artificiale ma ero indeciso con i Paramore (che dovrei cominciare da zero).
     
    Top
    .
  8. Juliet has a gun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ai miei prof non gliene fregava proprio niente se la tesina era originale, quello che contava era ripetere tutto a pappagallo e dire esattamente le parole che volevano loro; infatti li ho odiati profondamente. Io ti consiglio di parlare di qualcosa di originale ma inerente al programma scolastico comunque...
    poi dipende tutto dai prof, ognuno è diverso, i miei ad esempio erano stronzissimi e anche se la tesina era bella e ben fatta (ho portato il romanzo di formazione) non si sono fatti problemi a darmi un voto basso '-'
    se proprio vuoi portare qualcosa di inerente alla musica, fai una cosa tipo ''storia del rock'' o cose simili senza concentrarti su un unico gruppo perché sennò diventa noioso per loro. Però alla fine sei tu che decidi, quindi ecco, era solo un consiglio.
     
    Top
    .
  9. guangua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un mio amico ha portato all'esame qualcosa di simile alla tua idea: ha portato The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, collegando ogni canzone dell'album con una materia. Non so quanto abbia preso all'orale, ma lui dice di essere stato apprezzato. Io comunque, come neoval, ti sconsiglierei di portare i Paramore, considerando che sicuramente nessuno della commissione li conoscerà e che dovresti concentrarti su un argomento che puoi elaborare e argomentare :)
     
    Top
    .
  10. marzietta_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo con Neoval, sii il più "neutrale" possibile!
    immagina i prof esauriti perché sono dalla mattina ad interrogare mille persone... non apprezzerebbero il lavoro e magari ci rimetteresti senza ottenere i risultati che invece meriteresti per il tuo sforzo... purtroppo quando si tratta di queste cose bisogna fare quello che la commissione si aspetta... è brutto da dire ma ne va del tuo voto della maturità.
    Come ha detto Vale, cerca di portare qualcosa che si colleghi normalmente a tutte le materie..
    poi figurati, fargli addirittura ascoltare le canzoni? magari si innervosiscono pure, lascia perdere hahaha

    comunque sia, in bocca al lupo per la tua maturità!!
     
    Top
    .
9 replies since 15/3/2013, 19:45   490 views
  Share  
.